homehome.htmlshapeimage_1_link_0
formazioneformazione.htmlshapeimage_2_link_0
on-lineonline.htmlshapeimage_3_link_0

comunicazione

formazione

informazione

progettiprogetti.htmlshapeimage_4_link_0
 
 
L’avventura editoriale è cominciata nel 1994, come editor e grafico. Non che fino ad allora avessi trascurato la scrittura: in cinque anni di giornalismo ho prodotto tonnellate di carta inchiostrata. Ma fino al 1994 niente libri. Da allora, invece, ne ho scritti parecchi. Di alcuni non vado particolarmente fiero, di altri sono orgoglioso come un padre. L’elenco completo si trova nel pdf scaricabile dalla pagina on-line. La svolta è avvenuta con l’avvento di Facebook e con la nascita di Aliter, la casa editrice che ho fondato con due amici.
Dopo molti libri illustrati, era venuto il momento di un romanzo. Il Rugby Salverà il Mondo inizia nel 2009, finisce a puntate su Facebook nel 2010, diventa libro stampato nel 2011. Poi altre idee, altri progetti, ancora in realizzazione. Alcuni su Facebook, altri come ebook, altri ancora come libri stampati. 
Accanto al lavoro di autore dei testi, coltivo una professionalità che compie 25 anni: editing, grafica, creazione di siti web e di ebook, controllo qualità, gestione sistemi editoriali. Lo faccio per Aliter, che produce libri di qualità per conto terzi.online.htmlonline.htmlhttp://www.aliter.itRSM.htmlprogetti.htmlhttp://www.aliter.itshapeimage_5_link_0shapeimage_5_link_1shapeimage_5_link_2shapeimage_5_link_3shapeimage_5_link_4shapeimage_5_link_5

Editoria non significa solo libri. Negli ultimi dieci anni si fa editoria anche e soprattutto online, con gli ebook o direttamente con le app per tablet.

Molto web è editoria: le vecchie librerie sopravvivono grazie alla creatività e all’intraprendenza dei gestori, ma la maggior parte dei titoli circola sul web.

Quindi chiunque voglia scrivere, “pubblicare” o vendere un’opera deve studiare internet. Si tratta dell’editoria 2.0.

Alberto Bertolazzi

P.IVA 02388740066

C.F. BRTLRT61T25L750S

Via Contariole 1,

15020 - Cerrina M.to (Al)


tel. 347 4302332

skype alberto-aliter

Scrivimi per avere più info su questo argomento
Vai sul sito di Aliter per conoscere la nuova editoria